Trovare migliori centri

I migliori centri per l’intervento di cataratta si possono individuare verificando alcuni elementi con un po’ di attenzione. Non fidarsi solo delle parole, ma cercare di guardare coi propri occhi.

Il nostro suggerimento è quello di sottoporsi ad una visita oculistica e verificare quanto questa sia approfondita. Ad esempio se il centro di vostro interesse effettua una visita approfondita per la cataratta è già un buon segno.

E’ importante verificare quali esami vengono svolti e quali strumenti sono a disposizione del centro. Un centro con 2-3 strumenti promette meno di uno con molteplici attrezzature; seppure non sia uno parametro oggettivo, potrebbe essere indicativo. Verificate inoltre che igienizzino gli strumenti per ogni paziente e che le strumentazioni siano in ottimo stato di conservazione.

Al giorno d’oggi non basta solo la visita del medico. Servono molteplici parametri per decidere quale lente mettere, se esistono altre patologie pre-esistenti.

Il chirurgo

Chiedete il nome del vostro chirurgo; un chirurgo esperto è sicuramente da prediligere, ma non basta l’età. Meglio cercare di capire quanti interventi effettua ogni anno e frequenta abitualmente corsi di aggiornamento.

Il costo

Il costo elevato dell’intervento non è per forza indicativo di qualità; la tecnologia, il personale e le strutture chirurgiche hanno costi elevati per poter garantire un elevato standard di sicurezza, pertanto è sempre meglio non risparmiare sugli interventi agli occhi.